Lenti multifocali

Lenti multifocali

Tra i prodotti che vengono messi a disposizione nel nostro negozio di ottica ci sono anche le lenti multifocali, che si dimostrano molto utili per correggere le situazioni in cui ametropie di base sono abbinate alla presbiopia.

Esse sono concepite e realizzate per fare in modo che la visione risulti perfetta e nitida senza interruzioni e senza soluzione di continuità, sia da vicino che da lontano, che si tratti di leggere un libro o di notare un cartello in strada. Ideali per un utilizzo quotidiano, sono in grado di migliorare la vita di tutti i giorni, e proprio per questa ragione possono essere reputate come un rimedio insostituibile per un gran numero di persone. 

Le lenti multifocali, in effetti, hanno la capacità di migliorare la vista a prescindere dalla gravità del difetto con cui si ha a che fare. La possibilità di correggere tanto la presbiopia quanto l'ipermetropia o la miopia è un'opportunità importante e preziosa per tanti soggetti, non solo in età avanzata, che non possono fare a meno di vedere la realtà che li circonda per come è.

In genere, nelle lenti multifocali la zona caratterizzata dalla maggiore estensione è quella per lontano, che copre più del 30% della superficie in totale ed è collocata nella parte superiore: essa serve a migliorare la vista di quel che va al di là della sfera spaziale egocentrica.

Nelle lenti multifocali, poi, ci sono anche una zona per vicino e una zona intermedia: la prima interessa più o meno il 20% della superficie della lente, e viene sfruttata per la lettura e, in generale, per tutte quelle attività che presuppongono una visione ravvicinata (per esempio, mettersi lo smalto o cucire); la seconda, invece, costituisce il punto di passaggio tra la zona per vicino e la zona per lontano, e perciò è molto importante.